Vantaggi e svantaggi del noleggio a lungo termine

Stai pensando all’idea di affittare a lungo termine una vettura, ma non sai se questa tipologia di contratto possa essere conveniente o meno? In questo articolo vedremo i vantaggi e gli svantaggi del noleggio a lungo termine di un’auto.

Affittare un’auto a lungo termine: i vantaggi

Uno dei vantaggi del noleggio a lungo termine di un’auto è sicuramente quello economico.

Nella rata mensile, infatti, sono comprese anche moltissime altre spese e tasse tra cui:

  • L’RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli)
  • Il bollo auto
  • L’assicurazione furto incendio, passeggero
  • La tassa di possesso
  • Il soccorso stradale
  • La manutenzione ordinaria, straordinaria, auto sostitutiva

Porsche 911 Carrera 4S - fianco_1434201440

Resterà a tuo carico solamente il costo della benzina. Questo ti permetterà di risparmiare, mediamente, oltre 4000 euro all’anno. Da non sottovalutare assolutamente! Non dovrai pensare alle spese di gestione dell’auto e tutto ciò che ne consegue. Inoltre, altro aspetto fondamentale, la tua auto sarà sempre in perfette condizioni in quanto verrà periodicamente controllata dall’azienda noleggiante. E in caso di problemi, sarà l’autonoleggio che se ne occuperà.

Oltre all’aspetto economico va anche tenuto conto che il noleggio prevede l’utilizzo di un’auto scelta da te (colore, marca, modello) tra quelle disponibili e che potrai farla guidare anche ai tuoi parenti più prossimi senza alcuna tassa in più.

Possono accedere a questa tipologia di affitto sia le aziende che i privati, presentando presso le agenzie specializzate tutti i documenti che ti verranno richiesti per perfezionare il contratto.

A tua disposizione, le concessionarie metteranno auto di diverse marche e tipologie, dalle utilitarie, alle berline, alle station wagon, fino ai veicoli commerciali. Tutte auto garantite, controllate, sottoposte a tagliandi periodici, al fine di farvi viaggiare in totale serenità. Puoi pensare di noleggiare una fantastica Porsche o un bel Mercedes, auto che, se si pensasse all’acquisto, costerebbero una fortuna! Mentre con il noleggio a lungo termine puoi permetterti anche questo lusso.

Non solo vantaggi

Come ogni cosa anche il noleggio a lungo termine potrebbe presentare degli svantaggi. Primo tra tutti: il numero di chilometri percorribili. Molte formule di affitto sono soggette ad un limite annuale, superato il quale viene applicata una tassa aggiuntiva.

Ultimo aspetto di cui tenere conto è che al termine del contratto si dovrà

  • o prolungare il contratto
  • o restituire il veicolo
  • o cambiare auto e stipulare un nuovo contratto
  • oppure acquistarlo.

Lo svantaggio è che, se decidi di comprare l’auto, dovrai pagarne l’intero valore, senza nessuna tipologia di agevolazione, in quanto non è previsto il riscatto dei canoni mensili versati.